Leo Mujić

Dopo aver finito la Scuola di balletto di Belgrado, Leo Mujic va alla Scuola di danza Rudra Béjart a Losanna, in Svizzera.


Durante la sua carriera da professionista, si esibisce nei balletti dei seguenti ballerini e coreografi:  
Jiří Kylián, Marguerite Donlon, William Forsythe , Ohad Naharin, Silvestrini, Béjart e tanti altri.


Da libero artista, partecipa a vari progetti e serate di gala in tutto il mondo:

“Malahov and friends”, German Opera di Berlino, Gala balleto internazionale “Le stelle del 21-essimo secolo” a Parigi, Toronto, Budapest.  Si esibisce anche insieme alle stelle del Balletto di Stoccarda, di Queensland e di tanti altri.
Come coreografo, lavora per il Teatro Nazionale Croato di Zagabria e Rijeka, per il Teatro Nazionale Sloveno di Ljubljana e Maribor, per lo Staatballett di Berlino, per il Friedrich Stadt Palast di Berlino, per lo Stac Ballett di Augsburg, per il Balletto Nazionale Ungherese di Pécs and Győr.
Leo è anche ideatore/creatore di vari progetti indipendenti:
 per il Balletto Nazionale di Tokyo;  l’assolo per la ballerina francese Aurélie Dupont della Paris Opera Ballet, per il Jacob’s Pillow ( l’assolo di David Hallberg del American Ballet Theatre),
per: il  Balletto Nazionale di Lettonia, Teatro francese Metz, Festival di danza olandese, Academia di danza Taz di Zurigo, l’Accademia nazionale di danza di Budapest, il BITEF Dance Company Belgrado, Serbia, l’Opera di Novi Sad, Serbia e l’Opera del Teatro Nazionale di Belgrado .
Come pedagogo, tiene lezioni e  workshops ed è impegnato in vari ruoli  al Teatro Nazionale Croato, al Teatro Nazionale Sloveno a  Ljubljana e Maribor, al Teatro Nazionale Croato di Spallato , alla Komischesoper di  Berlino, al Saarland State Theatre a Saarbrücken, Germania, Jacob’s Pillow, Vienna State Opera (Volks Oper Vienna),Open ballet studio ARCHITANZ Tokyo...
 

matteo milanese © 2018 axisdanza